Disposizioni generali
Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito CGV) di Sharkgroup AG (di seguito il venditore) si applicano a tutti i contratti stipulati tra il venditore e il cliente. Valgono anche per rapporti commerciali futuri, senza che sia necessario un nuovo accordo.
Prezzi
Tutti i prezzi sono intesi in franchi svizzeri (CHF), più l’IVA applicabile per legge. Con riserva di variazione dei prezzi. I dati riportati sui listini prezzi, sui cataloghi o sulle presentazioni online non sono vincolanti.
Ordini
Gli ordini devono essere effettuati preferibilmente online o via e-mail. Effettuando un ordine si considerano accettate le presenti CGV.
Offerta
Le immagini e i dati sui prodotti riportati nelle presentazioni online e nei cataloghi non sono vincolanti e non costituiscono caratteristiche garantite. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche, adeguamenti dei modelli o variazioni anche dopo la conferma dell’ordine.
Tempi di consegna e ritardi
Gli ordini che riceviamo entro le ore 16:30 vengono generalmente spediti il giorno lavorativo successivo.
I termini di consegna non sono vincolanti. Il venditore non risponde di ritardi nella consegna dovuti a vendita tramite intermediari, difficoltà di consegna, interruzioni di servizio, problemi di trasporto o cause di forza maggiore.
Condizioni di pagamento
Pagamento fatture 10 giorni netto. Si prega di notare che purtroppo non possiamo applicare sconti né farci carico delle spese di spedizione o di imballaggio. Le fatture vengono inviate di norma in formato elettronico (PDF) e sono conformi ai requisiti di legge; dovete pertanto provvedere alla loro archiviazione. Per fatture in formato cartaceo addebitiamo un costo forfettario di CHF 5.00 ciascuna.
Modelli speciali
Su richiesta è possibile fornire prodotti di dimensioni più grandi o modelli speciali.
Gli ordini di prodotti non compresi nell’assortimento standard di Sharkgroup AG sono soggetti alle seguenti condizioni: 50% alla ricezione della conferma d’ordine, 50% alla ricezione della merce. Il venditore conserva gratuitamente nel proprio magazzino i modelli speciali per un massimo di tre mesi dalla ricezione della merce. Trascorso tale termine, l’acquirente è tenuto a ritirare tutta la merce, altrimenti potranno essere addebitati costi di magazzinaggio aggiuntivi.
Per i modelli speciali sono possibili consegne in quantità maggiori o minori fino al +10% / -5%; verrà fatturata la quantità effettivamente consegnata.
I modelli speciali e gli articoli personalizzati sono esclusi dal cambio e dalla restituzione.
Ritardo nei pagamenti
Dopo la scadenza del termine di pagamento verrà addebitato un interesse di mora del 5%. In caso di ritardo nel pagamento non saranno concessi sconti speciali né prezzi speciali. Inoltre, all’acquirente potranno essere addebitate le spese di sollecito e per procedure esecutive.
Riserva della proprietà
Fino all’avvenuto pagamento degli importi dovuti, il venditore si riserva la proprietà della fornitura.
Ritiro
Potete ritirare comodamente i prodotti dei marchi enia, DIRECTA e Profloor nei nostri negozi in Rietwiesenstrasse 17, 8156 Oberhasli o in Wermatswilerstrasse 8, 8610 Uster.
Spese di spedizione
La spedizione è a carico e rischio del cliente.
Di seguito le spese di spedizioni applicate:
Servizio pacchi:
- Pacchi fino a CHF 200.00: trasporto e imballaggio CHF 21.00
- Pacchi fino a CHF 500.00: trasporto e imballaggio CHF 16.00
- Pacchi a partire da CHF 500.00: franco destino
Dimensioni massime dei pacchi standard:
- Peso fino a 30 kg
- Lunghezza max 150 cm
- Dimensioni cinghia fino a 250 cm (lato più lungo + circonferenza degli altri due lati)
Merci ingombranti:
- Maggiorazione: CHF 15.00
- Peso superiore a 30 kg (fino a max 31,5 kg)
- Lunghezza fino a 250 cm -Dimensioni cinghia fino a 400 cm
Servizio camion:
per consegne di merci con valore inferiore a CHF 500.00 si applica una tariffa forfettaria di CHF 61.00. Da CHF 500.00 a CHF 999.95: CHF 39.95, e a partire da 1000.00: CHF 19.80.
Over Night Service:
è possibile per merci fino a 40 kg e con lunghezza massima di 400 cm. Viene addebitata una tariffa forfettaria di CHF 29.50. La consegna avviene generalmente entro le ore 7 del giorno successivo.
Maggiorazione per merci pericolose: CHF 20.00
Avviso di consegna telefonico: il costo del servizio è di CHF 7.00
Consegna su appuntamento: CHF 85.00 / spedizione
Ritiro e consegna riparazioni: CHF 90.00 a pallet
Per ordini di valore inferiore a CHF 500.00 si applica un supplemento per piccole quantità di CHF 19.80. Sono escluse ritiri presso il negozio di 8610 Uster o 8156 Oberhasli così come le spedizioni di pacchi.
Consegne parziali
Se un ordine viene spedito in più consegne parziali, l’accettazione delle consegne parziali è considerata un requisito, purché ciò sia fattibile per il cliente.
Restituzione della merce
La restituzione di merce a magazzino nuova, compreso l’imballaggio originale integro, è consentita solo previo consenso scritto del venditore. In questo caso si procederà a un accredito con detrazione del 20% del valore netto della merce per spese amministrative.
In ogni caso la restituzione deve avvenire porto franco; tutte le spese di trasporto sono a carico dell’acquirente.
Periodo di accertamento per danni da trasporto e altri diritti di garanzia
L’acquirente deve esaminare la merce tempestivamente alla consegna e segnalare immediatamente eventuali danni da trasporto (in caso di Over Night Service, entro le ore 10 del giorno successivo) e richiederne la conferma scritta direttamente al corriere. Ulteriori diritti di garanzia sono riconosciuti se l’acquirente monta o conserva la merce in modo ottimale.
Se, su richiesta dell’acquirente, la merce viene messa a disposizione davanti al nostro magazzino al di fuori degli orari di apertura, l’acquirente si assume il rischio. La responsabilità del venditore è esclusa, nella misura consentita dalla legge.
Garanzia
Il venditore concede una garanzia di 2 anni, a partire dalla consegna/dal ritiro della merce, per l’assenza di difetti e il corretto funzionamento dei prodotti. La garanzia copre solo difetti del materiale o di fabbricazione dimostrabili. Il venditore può scegliere se sostituire o riparare la merce coperta da garanzia.
I rivestimenti per pavimenti devono essere posati nel rispetto delle istruzioni di posa. Prima della posa occorre inoltre verificare il campo di applicazione rispetto alle rispettive istruzioni. Le istruzioni di posa sono presenti in ogni imballaggio e sono disponibili anche su www.enia-flooring.swiss. Non si risponde di danni derivanti da una posa non conforme.
Tassa di smaltimento
Le apparecchiature elettroniche e i macchinari non sono rifiuti domestici e occorre pertanto smaltirli in modo corretto. Tale disposizione è prevista dall’ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici. In virtù di queste disposizioni legislative, addebitiamo un importo forfettario per ogni macchina acquistata da noi in modo da garantirne il corretto smaltimento.
Pretese di risarcimento danni
Il venditore non risponde di semplice negligenza. Se la responsabilità del venditore è esclusa o limitata, ciò vale anche per la responsabilità personale di tutti i suoi impiegati, dipendenti, collaboratori, rappresentanti e aiutanti.
Istruzioni tecniche
Le istruzioni per l’uso del venditore sono da intendersi come direttive generali. A fronte delle diverse destinazioni d’uso dei singoli prodotti e in considerazione delle diverse condizioni specifiche, è il cliente a doversi accertare di scegliere il prodotto corretto, di istruire correttamente il proprio personale, di affiggere eventuali cartelli di avviso e di monitorare sia il prodotto, sia il rispetto di eventuali disposizioni sulla sicurezza.
Disposizioni conclusive
La modifica delle presenti CGV richiede la forma scritta. Qualora singole disposizioni delle presente CGV o altre disposizioni contrattuali diventino del tutto o parzialmente inefficaci, le restanti disposizioni e il contratto rimangono validi.
Foro competente e diritto applicabile
Il foro competente per eventuali controversie è unicamente quello di 8156 Oberhasli. Si applica il diritto svizzero.
Gennaio 2026